TITOLI DI ACCESSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DOPO LA SOTTOSCRIZIONE CCNL DEL 18 GENNAIO 2024

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019/2021
Gennaio 27, 2024
DECRETO MILLEPROROGHE –SCUOLA
Febbraio 19, 2024
CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019/2021
Gennaio 27, 2024
DECRETO MILLEPROROGHE –SCUOLA
Febbraio 19, 2024

TITOLI DI ACCESSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DOPO LA SOTTOSCRIZIONE CCNL DEL 18 GENNAIO 2024

TITOLI DI ACCESSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DOPO LA SOTTOSCRIZIONE CCNL DEL 18 GENNAIO 2024

INCERTEZZA E CONFUSIONE

Il CCNL sottoscritto il 18 gennaio 2024 ha modificato i requisiti di accesso del personale ATA tranne per il collaboratore scolastico.

Per tutti i profili professionali, relativi all’ingresso nelle graduatorie d’istituto di terza fascia si richiedono quali titoli di accesso:

1. TITOLODISTUDIO
2. CERTIFICAZIONEINTERNAZIONALEDIALFABETIZZAZIONEDIGITALE

Secondo il testo del nuovo contratto scuola, queste sono le figure che prevedono i nuovi requisiti di accesso

  • Operatore scolastico;
  • Operatore dei servizi agrari;
  • Assistente amministrativo;
  • Assistente tecnico;
  • Cuoco;
  • Guardarobiere;
  • Infermiere;
  • Funzionari elevata qualificazione.

L’art. 59 comma 10 in merito al riconoscimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve essere rilasciata da un Ente di Formazione riconosciuto dal MIUR. L’ente di formazione dovrà inoltre essere accreditato dall’Ente di certificazione “ACCREDIA” , obiettivo acquisire le competenze previste dal quadro europeo per la cittadinanza digitale (DigComp 2.2) riconosciute sia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sia a livello internazionale dalla Commissione Europea

Il CCNL prevede che per coloro che già sono inclusi nelle graduatorie di circolo e istituto per il triennio 2021/2023 e hanno svolto almeno un giorno di servizio potranno conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno, pena depennamento dalle rispettive graduatorie.

Per le nuove inclusioni i candidati dovranno possedere sia il titolo di studio che certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

Sul prossimo aggiornamento delle graduatorie della terza fascia Ata, sono tante le perplessità e nell’incertezza normativa c’è chi chiede una proroga delle attuali graduatorie d’ Istituto e quindi un rinvio di un anno dell’aggiornamento triennale della procedura per le supplenze riferita alla

terza fascia Ata. Nella fase di conversione in legge del decreto milleproroghe, commenta il prof. Raffaele Di Lecce, segretario generale della Confal Federazione Scuola, fase particolare d’ incertezza dell’applicazione delle norme contrattuali che hanno modificato i profili Ata e l’accesso alle rispettive graduatorie dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale Ata, Fratelli d’Italia ha presentato un emendamento al milleproroghe per fare slittare di un anno (2025) l’aggiornamento triennale delle suddette graduatorie. La questione, prosegue Di Lecce, afferisce soprattutto al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che diventa titolo di accesso per potersi inserire nelle graduatorie di circolo/istituto Ata di terza fascia. Per cui alla luce di queste importanti novità, l’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione in tutti gli aspiranti alle graduatorie Personale ATA III fascia e a chi è già inserito.

Alla luce di questa confusione, sarebbe necessario capire quale certificazione è valida e chi può rilasciarla. Sarebbe opportuno, quanto saggio, conclude Di Lecce, di attendere un pochino i risvolti della questione prima di affrettarsi alla rincorsa per il conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ciò per evitare non solo spreco di soldi ma anche di vedersi poi non riconosciuto il titolo di certificazione richiesto.

Aggiorneremo i nostri associati e non a fornire informazioni nella maniera più chiara e trasparente possibile.