LA CNUPI IN LUTTO: ADDIO IMPROVVISO DI ERMANNO ROSSITTI
Giugno 25, 2024CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DOCENTI DI SOSTEGNO
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DOCENTI DI SOSTEGNO
“SVILUPPO DELLE EMOZIONI E CULTURA DEL RISPETTO”
Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 8,30 presso l’Auditorium dell’ I. T. C. G. “A. Deffenu” di Olbia, si svolgerà l’iniziativa a carattere nazionale di aggiornamento rivolto ai docenti su posto di sostegno. Il seminario, commenta il segretario generale della ConfalFederazione Scuola Prof. Raffaele Di Lecce, avrà ad oggetto l’approfondimento interdisciplinare delle questioni e dei temi connessi al fenomeno della violenza maschile contro le donne.
I temi che saranno affrontati, prosegue Di Lecce, riguarderanno : il quadro di riferimento socio-culturale (le aspettative di ruolo di genere, gli stereotipi) e quello normativo (definizioni e strumenti); la violenza estrema (il femminicidio: dati e analisi del discorso pubblico); il problema delle definizioni (operativo-statistiche, sociali, normative); la violenza su web (hate speech, revenge porn). Si discuterà sopratutto delle forme di violenza tra cui:
psicologica, fisica, sessuale, economica e lo stalking.
L’iniziativa formativa, gratuita, conclude Di Lecce, è stata realizzata in partenariato con la CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) ente accreditato MIUR ai sensi del D.M. 170/2016. La partecipazione al al corso consente di poter usufruire di una giornata di permesso ai sensi dell’ art. 64 del CCNL vigente.
L’iscrizione al corso dovrà essere completata inviando conferma al seguente indirizzo mail: confalscuolaolbia@gmail.com;
Circolare-n.-133-Corso-di-formazione-aggiornamento-Sviluppo-delle-Emozioni-e-Cultura-del-Rispetto