Olbia: arriva il seminario formativo gratuito per i docenti di sostegno

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE-DA INSEGNANTE A COACH: UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONEATTRAVERSO
Ottobre 6, 2023
“Donna..nel buio puoi risplendere come luce”: 16 novembre al Museo archeologico Faggiano
Novembre 16, 2023
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE-DA INSEGNANTE A COACH: UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONEATTRAVERSO
Ottobre 6, 2023
“Donna..nel buio puoi risplendere come luce”: 16 novembre al Museo archeologico Faggiano
Novembre 16, 2023

Olbia: arriva il seminario formativo gratuito per i docenti di sostegno

La CNUPI Confederazione Italiana delle Università Popolari Italiane, ente accreditato qualificato al Miur per la formazione del personale della scuola in partenariato con il sindacato Confal Federazione Scuola di Olbia, organizzano martedì 31 ottobre dalle ore 8:30 alle ore 14, presso l’istituto superiore Deffenu di Olbia, un seminario formativo gratuito per tutti i docenti di sostegno della Provincia di Olbia.

La partecipazione alla formazione è gratuita ma è richiesta l’adesione entro il giorno 30 ottobre 2023. È possibile partecipare al corso usufruendo di una giornata di permesso retribuito per formazione e aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL vigente.

Di seguito il programma:

Ore 8:30 registrazione partecipanti

Ore 09:00 Saluti delle Autorità Prof. Antonio Di Mezza Presidente CNUPI

Ore 09:15 Prof. Raffaele Di Lecce Segretario Generale Confal Scuola Prof. Stefano Stacca Dirigente Scolastico Dott. Luigi Alessandro d’Aquino Segretario Provinciale Confal Scuola Provincia di Sassari

Modera: Ore 09:30 Sandra Medda Direttivo: “Amici di Nemo Onlus” di Arzachena, da 15 anni ci occupiamo di persone con disabilità, favorendo integrazione ed esperienze basate sulle attitudini di ciascuno.

Relatori: Ore 10:00 Prof. Paolo Follesa Psicologo e Psicoanilsta con oltre 50 anni di esperienza fornirà una panoramica sul mondo delle neurodivergenze in un’ottica analitica con importantissime nozioni di riferimento.

Ore 10:45 Dott. Salvatore Spinosa Psicologo, specialista in psicopatologie dell’età evolutiva, si occupa di psicodiagnostica clinica infantile e adolescenziale, valorizzerà l’importanza delle diagnosi precoci nel campo dello spettro autistico, al fine di ottimizzare i tempi di recupero dei vari trattamenti riabilitativi.

Ore 11:30 Pausa

Ore 12:00 Dott.ssa Sara Cossu Psicologa, Analista del Comportamento, Esperta in Neuroscienze e in Autismo e Disturbi dello sviluppo. Si occupa di diagnosi e riabilitazione nelle varie fasce di età.

Ore 13:00 Dott.ssa Rosa Angela Carta Segretario Confal Scuola Olbia

ORE 14:00 chiusura lavori

La consegna degli attestati sarà effettuata tramite email.

“Riflessioni. Vari studi e ricerche dimostrano che la prevalenza dell’autismo tra gli alunni delle scuole italiane, e non solo, è in continuo aumento, attestandosi ormai intorno all’1% della popolazione scolare totale. Il dato è confermato dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, il quale sottolinea come si tratti di disturbi ad elevata complessità, che accompagnano l’individuo per tutta la vita e che, per questo, mettono alla prova tutto il sistema di assistenza. In tutto questo, la scuola svolge un ruolo molto delicato e talvolta determinante: infatti, proprio all’ingresso della scuola dell’infanzia possono essere notati i primi segnali di “qualcosa che non va”. Si osserva, ad esempio, come i bambini fatichino a interagire con gli altri oppure a separarsi dalle loro attività solitarie per integrarsi nel gruppo. Non di rado gli insegnanti faticano ad affrontare questa situazione con i genitori, non sapendo cosa dire e soprattutto come dirlo. L’atteggiamento in classe di un bambino con disturbo dello spettro autistico può variare molto sia in base all’età, sia in base al suo livello di funzionamento. In questa giornata porremo la nostra attenzione su quali siano gli spunti e i suggerimenti sulle Neurodivergenze e le perplessità circa le modalità di supporto in classe da parte dei compagni, personale docente e sostegno. L’ultima parte della Formazione sarà totalmente interattiva”, conclude la nota.

 

 

 

fonte: https://www.olbia.it/olbia-arriva-il-seminario-formativo-gratuito-per-i-docenti-di-soste