Sicilia
Maggio 31, 2016Bando per la selezione di n. 21.359 volontari
Giugno 4, 2016Sardegna
UNISULKY S’ISCHIGLIA NETWORK
UNIVERSITÀ POPOLARE DEL SULCIS
Presidente onorario
Prof. Antonello Sanna – Direttore del Dipartimento di Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari
Presidente: dott. Nino Dejosso
Vice Presidente: prof.ssa Sabrina Sabiu
Direttore scientifico alla programmazione: Dott. Fabrizio Palazzari – Consulente di direzione manageriale presso Tecnai Srl e Sardex Srl
Direttore artistico: Maestro Roberto Bernardini – Chitarrista e compositore
Sede Legale, Segreteria e Coordinamento Didattico:
Via Fertilia, 42 – 09013 Carbonia
La Segreteria riceve su appuntamento.
Mobile: +39 3483293867
eMailbox: unisulkynetwork@gmail.com
MISSION
Progettiamo e realizziamo conferenze, workshop, convegni, festivals, concerti, master class e clinics, esperienze formative ed impact Innovation, con operatività multidisciplinare, per condividere le più attuali conoscenze di un universo culturale in continua evoluzione.
La nostra primaria mission è quella di mettere a disposizione della nostra città e dei nostri concittadini un servizio culturale qualificato e continuativo da ottobre a maggio, e con una progettualità che va dalla psicologia alla pedagogia, dalla fisica alla medicina, dall’archeologia all’astronomia, dalla storia locale alla speleologia, dall’enogastronomia al turismo, dall’arte alle tradizioni popolari, dalle Officine a Culturali per giovani e meno giovani alla promozione della cultura musicale e ai concerti di musica non commerciale, dalla promozione della nuova cultura digitale alle problematiche della scuola e dell’educazione. L’obiettivo generale del nostro progetto è finalizzato a contribuire al risveglio culturale della nostra città e del nostro territorio. Vogliamo partire dalla riscoperta del principio di cittadinanza attiva, ritenendo che sia così possibile promuovere nuove sensibilità educative e formative, far crescere la rete sociale attivandone risorse e potenzialità, migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio, favorire la crescita e la strutturazione di luoghi aggregativi per giovani e meno giovani. Facciamo promozione della cultura e divulgazione della scienza, con l’obiettivo di fungere da volano per un nuovo modello di sviluppo economico e socioculturale del territorio del Basso Sulcis.
Università Popolare di Cagliari
Università per le Arti e la Comunicazione
(Aps UNI.COM – Aspec) – [Cagliari 2015 Capitale Italiana della Cultura]
Presidente: Gianni Simeone
Vice Presidente: Giuseppe Bosich
Sede Legale, Segreteria e Coordinamento Didattico:
Via Machiavelli, 46 – Cagliari (Sardegna-Italia)
La Segreteria riceve su appuntamento.
Mobile: +39 340 8166396 (no SMS)
eMailbox: uniartecom@katamail.com
L’Università Popolare di Cagliari – Università per le Arti e la Comunicazione è nata con lo scopo di offrire un nuovo servizio formativo e culturale alla città, ma anche oltre, proponendo un’attività suddivisa attualmente in nove sezioni dipartimentali: Divulgazione, Arte Drammatica, Comunicazione, Promozione della Salute, Archeologia e Storia, Arti Applicate, Ben Abitare (Architettura e Ingegneria), Educazione della Voce (Centro Dizione Italiana), Gioco e Sport, a cui nel tempo potranno aggiungersene altri. Parte significativamente nell’anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura, ma raccoglie, consolida e continua l’esperienza associativa e professionale piú che ventennale dei fondatori. Fra gli obiettivi vi sono quelli di fornire sia Corsi base e Seminari gratuiti di varie materie e discipline tramite il Dipartimento Divulgazione, proprio per incentivare la libera trasmissione del sapere e dell’informazione, sia specifici Corsi di Formazione, Perfezionamento e Specializzazione come Operatori Socioeducativi, Lettori ad Alta Voce, Comunicatori, Operatori Shiatsu, Operatori Teatrali e altri, che mirano a preparare figure in diversi settori o ad aggionare/perfezionare professionisti e persone che desiderano attivarsi in argomenti di loro interesse. Naturalmente vi saranno anche attività formative piú generali, ma anche incontri a tema, presentazioni, giornate aperte e collaborazioni con Enti o altre Università. I settori prediletti sono quelli afferenti alle Arti, in particolare l’Arte Drammatica (la Scuola è attiva dal 2003), e alla Comunicazione, ma l’Università sarà attiva anche in altri ambiti scientifico-culturali secondo un’ottica appunto ‘universale’ e dunque olistica, potendo rivolgersi agli interessi piú ampi e anche, volendo, a persone risiedenti in altre parti d’Italia, in quanto molti corsi sono strutturati con la formula della frequenza intensiva fine settimanale mensile; inoltre, sono in progetto opportunità di collaborazione nella Penisola. I Docenti sono professori, formatori, esperti e competenti nelle tematiche proposte. Informazioni e materiali informativi sulle attività possono essere richiesti alla Segreteria.